Lezioni
Quiz
Domande
Utenti

Vi prego ho bisogno di aiuto-piano-inclinato-e-molla-urgentissimo-grazie

Un piano inclinato ha lunghezza BC 88 3= cm e altezza AC 49 2cm. Come è mostrato nella figura, sul piano è appoggiato un blocchetto a cui è collegata una molla. La massa del blocchetto è 367 g, la costante elastica della molla vale 20,3 N/m e il coefficiente di attrito statico tra il blocchetto e il piano vale 0,625.

a. Determina i moduli dei vettori componenti della forza-peso, parallelo e perpendicolare al piano inclinato. Determina inoltre il massimo modulo della forza di attrito statico tra il blocco e il piano. (FATTO)

 

b. Determina per quale deformazione della molla il blocchetto è in equilibrio sul piano se la forza di attrito statico che agisce su di esso è nulla.

 

c. Stabilisci che cosa accade alla forza di attrito se il blocchetto viene posizionato pochi centimetri al di sopra o al di sotto della posizione appena calcolata

 

d. La molla è collegata al blocchetto nel punto D. Determina di quando puoi spostare tale punto, verso l’alto o verso il basso, continuando ad avere il blocchetto all’equilibrio nella nuova posizione in cui è stato posto.

 

Categoria: Fisica

Condividi questa domanda e aumenta la possibilità di ottenere una risposta!


Questa domanda non ha ancora risposte
Registrati o effettua il login per rispondere a questa domanda.  Clicca qui per entrare
Lucrezia gueli ha esclamato Eureka!
...perchè da oggi è su Scienze a Scuola!
Emily Tortonesi ha esclamato Eureka!
...perchè da oggi è su Scienze a Scuola!
pier maglio ha esclamato Eureka!
...perchè da oggi è su Scienze a Scuola!

Altri stanno studiando...