Si propone un lavoro per due classi gemellate, di scuole diverse, che consiste nell'affrontare lo studio della biologia cercando materiale su internet per poi realizzare una video-lezione.
Creare una video lezione di biologia
Esempi di video-lezione sono quelli realizzati da me sul canale YouTube:
http://www.youtube.com/user/profpesca?feature=guide
I punti fondanti del progetto possono essere riassunti nei seguenti punti:
- Studio partecipato e non passivo
- Studio creativo e più interessante
- Apprendimento di competenze informatiche
- Progettualità
- Risultati su YouTube
Esempio: la sistematica animale
Questa parte della biologia ha particolare bisogno di essere integrata con strumenti di apprendimento diversi dal manuale. Si propone il seguente schema operativo:
Studio trasversale e non verticale. Ad esempio: il sistema digerente nei principali phyla animali.
- Prima fase: apertura di un gruppo Facebook per mezzo del quale comunicare e interagire;
- Seconda fase: ricerca del materiale su internet. Tutti gli alunni partecipano a questa fase cercando belle immagini e testi chiari e interessanti. Il mondo animale è molto vario ed è pieno di curiosità e aspetti interessanti, è su questo che dobbiamo puntare. Twitter è un formidabile strumento di ricerca;
- Terza fase: Una coppia di ragazzi assemblano il materiale: un Power Point con le immagini e un testo in Word, poi si procede alla registrazione di un audio video (si legge il testo scritto man mano che scorrono le immagini);
- Quarta fase: Inserimento del video, solo se ben fatto, sulla pagina Facebook e su un apposito canale YouTube;
- Quinta fase: Progettare una visita a musei o zoo con le due classi gemellate
Per contattarmi potete utilizzare il seguente indirizzo email: Marina Pescarmona Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.