In questo articolo cerchiamo di capire la differenza tra i concetti di intensità e durata dell'eclisse solare facendo riferimento all'eclisse di oggi (21 Agosto 2017).
Durante l'eclissi solare totale il 21 agosto 2017, l'ombra della Luna attraverserà gli Stati Uniti dall'Oregon fino alla Carolina del Sud in solo un'ora e mezza. Ma l'ombra non attraverserà la nazione alla stessa velocità. Invece, la sua velocità varia e, a seconda della posizione, anche la durata della totalità, i minuti fugaci in cui la Luna copre completamente il Sole.
Due punti lungo il percorso dell'ombra sono di particolare interesse gli spettatori che cercano la più totale lunghezza-durata: il punto di massima intensità e il punto della più grande durata. Ma l'uno non è necessariamente maggiore dell'altro. Con cieli chiari, qualsiasi vista della corona - l'atmosfera eterea, bianca e perlata del sole - dovrebbe essere spettacolare. Quindi, qual è la differenza tra i due?
Il punto dell'eclissi maggiore è dove l'asse dell'ombra della Luna passa più vicino al centro della Terra. Poiché questo è un concetto strettamente geometrico, gli scienziati utilizzano questo punto per confrontare le diverse eclissi tra loro. Ad esempio, ogni eclissi sull'elenco delle eclissi passate e future della NASA è descritta dalla data e dall'ora al suo punto di massima eclissi. Il punto di massima eclissi per l'eclissi solare del 21 agosto vedrà 2 minuti e 40.1 secondi di totalità. Le città più vicine a questa località sono Cerulean e Hopkinsville, Kentucky, dove ciascuna sperimenterà 2 minuti, 40 secondi di totalità.
D'altra parte, il punto di massima durata è dove la totalità dura il più lungo nel centro del percorso della totalità. La durata maggiore durata dell'eclissi del 21 agosto è di 2 minuti e 40.2 secondi vicino a Makanda, Illinois. Carbondale, Illinois, è la città più grande e avrà esperienza di 2 minuti 37 secondi di totalità.
Tipicamente, la durata della totalità alla massima durata e la massima eclissi differisce da pochi decimi di secondo. La posizione geografica può variare da 6 a 60 miglia.
Anche se l'ombra della Luna percorre la stessa velocità nello spazio, la velocità dell'ombra e la totalità variano in luoghi diversi sulla base della geometria tra la Terra e la Luna. La Luna getta la sua ombra non su una superficie piana, ma una sfera - la Terra. Verso una delle estremità del sentiero della totalità, la Terra si allontana dalla Luna, quindi l'ombra colpisce la superficie ad un angolo e allunga, coprendo una distanza più lunga in un determinato periodo di tempo. Vicino alla meta del percorso della totalità, quando l'ombra colpisce la Terra, l'ombra copre meno terreno nella stessa quantità di tempo, per cui la totalità dura il più lungo.
Per ulteriori informazioni sull'imminente eclissi solare, visita: https://eclipse2017.nasa.gov
Articolo tradotto dal sito della NASA: Greatest Eclipse and Greatest Duration: What’s the Difference?