Lezioni
Quiz
Domande
Utenti

Immaginate per un istante di aver bisogno, mentre state studiando, di consultare direttamente le fonti alle quali il vostro testo fa riferimento e, con un click del mouse, di riuscire ad accedere ad un'intera biblioteca, ben fornita come lo era (ahimè) quella di Alessandria d'Egitto.

Un sito per la conoscenza: Electronic Scholarly Publishing

Sto decisamente esagerando ma il sito di cui sto parlando costituisce una vera miniera d'oro per tutti coloro che vogliono approfondire aspetti particolari del programma riferendosi direttamente alle parole "vive" degli scienziati, senza alcuna mediazione. Il sito si chiama ESP e non ha nulla a che vedere con i fenomeni paranormali: è l'acronimo per Electronic Scholarly Publishing, una raccolta di documenti scientifici in formato elettronico curata dal dott. Robert J. Robbins.

La home page di ESP

Si trattano in particolar modo argomenti inerenti la storia della scienza, la genetica e la ricerca nel campo della genomica. Particolarmente interessante è la sezione Digital Books, dove è possibile effettuare una ricerca per titolo, per autore e per data di pubblicazione. Mi direte "ma è in inglese!": lo so, che vi devo dire, purtroppo gran parte del materiale interessante è in questa lingua. Forse è il caso di impararla bene, che ne dite? ;)

1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)

Pubblicità

Benedetta Mangy ha esclamato Eureka!
...perchè da oggi è su Scienze a Scuola!
Elena Armellini ha esclamato Eureka!
...perchè da oggi è su Scienze a Scuola!
Loredana cellitti ha esclamato Eureka!
...perchè da oggi è su Scienze a Scuola!
Altro

Altri stanno studiando...