Lezioni
Quiz
Domande
Utenti
Spazio pubblicitario disponibile Mi interessa, dimmi di più

Immaginate per un istante di aver bisogno, mentre state studiando, di consultare direttamente le fonti alle quali il vostro testo fa riferimento e, con un click del mouse, di riuscire ad accedere ad un'intera biblioteca, ben fornita come lo era (ahimè) quella di Alessandria d'Egitto.

Un sito per la conoscenza: Electronic Scholarly Publishing

Sto decisamente esagerando ma il sito di cui sto parlando costituisce una vera miniera d'oro per tutti coloro che vogliono approfondire aspetti particolari del programma riferendosi direttamente alle parole "vive" degli scienziati, senza alcuna mediazione. Il sito si chiama ESP e non ha nulla a che vedere con i fenomeni paranormali: è l'acronimo per Electronic Scholarly Publishing, una raccolta di documenti scientifici in formato elettronico curata dal dott. Robert J. Robbins.

La home page di ESP

Si trattano in particolar modo argomenti inerenti la storia della scienza, la genetica e la ricerca nel campo della genomica. Particolarmente interessante è la sezione Digital Books, dove è possibile effettuare una ricerca per titolo, per autore e per data di pubblicazione. Mi direte "ma è in inglese!": lo so, che vi devo dire, purtroppo gran parte del materiale interessante è in questa lingua. Forse è il caso di impararla bene, che ne dite? ;)

1 1 1 1 1 1 Rating 1.00 (1 Vote)
francesca zaffino ha esclamato Eureka!
...perchè da oggi è su Scienze a Scuola!
Aurora Nicastri ha esclamato Eureka!
...perchè da oggi è su Scienze a Scuola!
Angela Licciardello ha esclamato Eureka!
...perchè da oggi è su Scienze a Scuola!

Altri stanno studiando...