unità di misura

Il Sistema Internazionale di unità di misura, abbreviato in SI, è il più diffuso tra i sistemi di unità di misura. Esso è basato su sette unità fondamentali, con le quali vengono definite le unità derivate. Il SI, inoltre, definisce una sequenza di prefissi da premettere alle unità di misura per identificare i loro multipli e sottomultipli. Il Sistema Internazionale è un sistema coerente, in quanto le sue unità derivate si ricavano come prodotto di unità fondamentali.

Le unità fondamentali

Ogni altra grandezza (e la relativa unità di misura) è una combinazione di due o più grandezze (unità) di base, od il reciproco di una di esse. Con l'eccezione del chilogrammo, tutte le altre unità sono definibili misurando fenomeni naturali. Inoltre, è da notare che il chilogrammo è l'unica unità di misura di base contenente un prefisso: questo perché il grammo è troppo "piccolo" per la maggior parte delle applicazioni pratiche.

Quantità fisica

Iv

candela

cd

Alcune unità derivate di uso frequente

La maggior parte delle grandezze derivate sono il risultato una moltiplicazione o una divisione tra grandezze di base. Alcune di esse hanno nomi particolari. In questo modo, non solo si vede immediatamente la relazione che intercorre tra due grandezze, ma, con un controllo dimensionale, è facile verificare la possibile correttezza del proprio lavoro.

Quantità fisica

J · C-1

= m2 · kg · s-3 · A-1

Prefissi

Le unità SI possono avere prefissi per rendere più comodamente utilizzabili grandi e piccole misurazioni. Per esempio, la luce visibile ha un'ampiezza d'onda pari più o meno a 0,0000005 m, che, più comodamente, si è soliti scrivere come 500 nm.

Si noti l'importanza di utilizzare correttamente i simboli maiuscoli e minuscoli per evitare ambiguità. Non è più permesso utilizzare più prefissi in cascata: ad esempio, non si può scrivere 10 000 m = 1 dakm.

Alcuni prefissi del Sistema Internazionale

nano

Miliardesimo

0,000 000 001

Unità di misura usate con il SI

Queste unità di misura non fanno parte del Sistema Internazionale, ma il loro uso viene tollerato, anche in ambienti ufficiali, per diversi motivi specificati di volta in volta.

Unità non SI accettate per essere usate con il Sistema internazionale

Queste unità vengono accettate accanto a quelle ufficiali del SI in quanto il loro uso è tutt'oggi molto diffuso in tutta la popolazione anche in ambito non prettamente scientifico. Il loro uso è tollerato per permettere agli studiosi di far capire le loro ricerche ad un pubblico molto ampio, anche di non esperti nel settore. Questa categoria contiene soprattutto unità di tempo e di angoli.

Equivalenza in termini di unità fondamentali SI

t

1 t = 103 kg

Tratto da Wikipedia - Modificato

Per gli approfondimenti ti consiglio di scaricare il bellissimo articolo di Fulvio Zecchini, tratto da Green di dicembre 2006, sul Sistema Internazionale di misura.

Lucia Esther Jacobe Guevara ha esclamato Eureka!
gaia gilberti ha esclamato Eureka!