Significato di Cromosoma: si definisce cromosoma la struttura subcellulare di forma e organizzazione costanti.

Nelle cellule eucariotiche i cromosomi sono costituiti essenzialmente da DNA e proteine (istoni e numerose altre proteine), sono evidenziabili microscopicamente nel nucleo di cellule in mitosi o meiosi e colorabili intensamente con coloranti basici. I cromosomi si trovano anche nelle cellule procariotiche, nei mitocondri e nei cloroplasti come formazioni impari, circolari, non associate a proteine e sono la sede dei geni, gli elementi da cui dipende la trasmissione dei caratteri genetici. Il numero di cromosomi presenti nel nucleo delle cellule di una data specie animale o vegetale è costante (per esempio nelle cellule somatiche dell'uomo sono presenti 46 cromosomi). In genere ciascun cromosoma possiede due cromomeri terminali e un centromero dalla posizione dei quali dipende la forma del cromosoma stesso; alcuni cromosomi possiedono anche un organizzatore nucleolare.

Lucia Esther Jacobe Guevara ha esclamato Eureka!
gaia gilberti ha esclamato Eureka!