La scienza in laboratorio per la scuola primaria, secondaria e superiore

NORME DI COMPORTAMENTO NEI LABORATORI SCIENTIFICI

Tutte queste indicazioni non hanno l’obiettivo di spaventarvi, ma quello di abituarvi ad un uso coscienzioso e responsabile del laboratorio e delle apparecchiature, dei reagenti e degli strumenti in esso presenti. Seguire queste norme significa tutelare la vostra salute e quella di chi vi sta accanto, in modo tale da trarre il massimo profitto e, perché no, anche il massimo divertimento. In fondo alla pagina troverete i collegamenti alle varie prove di laboratorio.

• Utilizzare sempre il camice, preferibilmente in cotone robusto. Utilizzare gli occhiali protettivi, i guanti e le mascherine qualora la tipologia dei reattivi lo richieda.
    • E’ assolutamente vietato mangiare e bere.
    • E’ necessario lavarsi accuratamente le mani dopo l’esperimento.
    • Qualsiasi sostanza di laboratorio, anche se innocua, non deve essere ingerita.
    • E’ assolutamente vietato fumare.
    • E’ vietato utilizzare fiamme libere se l’esperimento non lo richiede.
    • Le sostanze volatili e infiammabili vanno maneggiate esclusivamente sotto cappa aspirante.
    • Le basi e gli acidi, specie se concentrati, vanno manipolati con attenzione, utilizzando occhiali e guanti. Le superfici accidentalmente inquinate da essi vanno prontamente pulite.
    • E’ buona norma evitare di mettere in tasca oggetti in vetro, forbici e strumenti taglienti.
    • Durante l’esperimento bisogna continuamente vigilare sull’evoluzione delle reazioni.
    • I residui di lavorazione vanno gettati negli appositi contenitori per la raccolta dei rifiuti di laboratorio.
    • La vetreria e gli strumenti devono essere accuratamente puliti, prima e dopo il loro utilizzo.
    • E’ assolutamente vietato condurre esperimenti non autorizzati dagli insegnanti.
    • Prima di utilizzare qualsiasi sostanza, leggere accuratamente le indicazioni che sono riportate sull’etichetta.

Qui potete inoltre trovare dei documenti indispensabili per la sicurezza in laboratorio:

Questo sito offre contenuti a titolo gratuito, perché è convinzione dell'autore che la divulgazione scientifica debba essere, per quanto possibile, liberamente accessibile a tutti. Il materiale didattico presentato è sottoposto ad un controllo accurato: le fonti utilizzate sono state, dove possibile, correttamente citate, selezionate e verificate. Ciononostante è possibile che possano essere presenti errori, omissioni od imprecisioni che, qualora venissero indicati, saranno prontamente corretti. Il proprietario del sito e gli autori collaboratori declinano ogni responsabilità, diretta ed indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali errori ed imprecisioni nei contenuti e per i possibili danni, di qualunque genere, che possano derivare dall'uso del suddetto materiale.
I proprietari del materiale pubblicato (loghi, marchi, testi, foto, grafica, il materiale audio e video), sono stati citati e dichiarati. In ottemperanza agli obblighi previsti dalla legge 7 marzo 2001, n. 62 si comunica che questo sito non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della suddetta legge in quanto non è una testata giornalistica, non ha carattere periodico, è aggiornato secondo la disponibilità del materiale.

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.

Lucia Esther Jacobe Guevara ha esclamato Eureka!