Lezioni di Matematica per la scuola primaria, secondaria e superiore

lavagna teorema pitagora

Uno dei teoremi più famosi di tutta la Geometria Euclidea è il Teorema di Pitagora. Esso afferma che il quadrato costruito sull’ipotenusa di un triangolo rettangolo è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sui cateti del triangolo considerato. La sua dimostrazione viene attribuita, come dice il nome, al matematico greco Pitagora, anche se è probabile che altre civiltà abbiano scoperto questo teorema ben prima della sua nascita (o comunque, indipendentemente da Pitagora).

matematica

La notazione scientifica è un tipo speciale di notazione esponenziale: consiste nell'esprimere un numero mediante il prodotto tra un coefficiente, uguale o maggiore a 1 e minore di 10, e una potenza del 10.

Ma come si fa a convertire un numero in notazione scientifica?

Per prima cosa si pone la virgola tra la prima cifra diversa da zero che si incontra partendo dalla sinistra del numero e la seconda cifra; come esponente del dieci si utilizza il numero di cifre "scavalcate" dalla virgola nel suo spostamento. Se abbiamo spostato la virgola verso sinistra, l'esponente sarà positivo; se invece la virgola è stata spostata verso destra, l'esponente sarà negativo.