In questa tabella trovi quali sono le principali differenze mitosi meiosi messe a confronto

Mitosi

Meiosi

1) Una divisione equazionale che separa i cromatidi fratelli.

1) Il primo stadio è una divisione riduzionale che separa i cromosomi omologhi alla prima anafase; i cromatidi fratelli si separano alla seconda anafase in una divisione equazionale.

2) Una divisione per ciclo, cioè una divisione citoplasmatica (citodieresi) per ogni divisione equazionale cromosomica.

2) Due divisioni per ciclo, cioè due divisioni citoplasmatiche, una delle quali segue la divisione cromosomica riduzionale e l'altra la divisione cromosomica equazionale.

3) I cromosomi omologhi non si appaiano; non avviene, quindi, scambio genetico fra cromosomi omologhi.

3) I cromosomi si appaiano per formare le tetradi; avviene lo scambio genetico fra gli omologhi, in corrispondenza dei chiasmi.

4) Vengono prodotte due cellule figlie per ciclo.

4) Si hanno quattro cellule figlie (gameti o spore) per ciclo.

5) I contenuti genetici dei prodotti mitotici sono identici.

5) I contenuti genetici dei prodotti meiotici sono diversi, sia perché formati dai cromosomi di entrambi i genitori, sia perché c'è stato il crossing over.

6) Il numero cromosomico delle cellule figlie è lo stesso di quello della cellula madre (diploide)

6) Il numero cromosomico dei prodotti meiotici è pari alla metà di quello della cellula madre.

7) I prodotti mitotici sono normalmente capaci di subire ulteriori divisioni mitotiche.

7) I prodotti meiotici non possono subire un'altra divisione meiotica, ma eventualmente altre divisioni mitotiche.

8) Normalmente avviene in quasi tutte le cellule somatiche.

8) Avviene solo in cellule specializzate della linea germinale.

9) Ha inizio allo stato di zigote e continua per tutta la vita dell'organismo.

9) Avviene solo dopo che un organismo superiore ha incominciato a maturare e allo stato di zigote in molte alghe e funghi.

Vedi anche, su questo sito: mitosi, meiosi.

Appunti dell'Università Politecnica delle Marche

3.9047619047619 1 1 1 1 1 Rating 3.90 (21 Votes)