materia

La materia ha una massa ed occupa un volume. È costituita da particelle dette atomi.Può essere classificata in sostanze e miscele. Le sostanze, a loro volta, se sono composte da atomi tutti uguali si chiamano elementi; se invece sono formate da elementi diversi legati tra loro, prendono il nome di composti.

Le miscele possono essere omogenee (senza soluzione di continuità) oppure eterogenee (con soluzione di continuità). Le miscele possono essere sottoposte a procedimenti di separazione per ottenere gli elementi e/o composti che le costituiscono.

Le miscele omogenee possono essere trattate mediante distillazione, cristallizzazione, cromatografia.

Le miscele eterogenee possono essere trattate mediante filtrazione, centrifugazione, decantazione.

La materia si presenta in tre stati fisici diversi, detti stati di aggregazione.

Gli aeriformi non hanno un volume ed una forma propria, riempono completamente lo spazio in cui vengono raccolti e sono molto comprimibili.

I liquidi hanno un volume ma non una forma propria; sono poco comprimibili.

I solidi hanno un volume ed una forma propria; sono praticamente incomprimibili.

È possibile passare da uno stato di aggregazione all'altro attraverso delle trasformazioni fisiche.

Ad esempio: il ghiaccio si può fondere, ma l'acqua allo stato liquido può essere di nuovo fatta solidificare.

Le trasformazioni fisiche non hanno come quindi come conseguenza un cambiamento nella composizione della materia.

Le trasformazioni chimiche invece cambiano la composizione della materia.

Ad esempio: idrogeno e ossigeno possono reagire completamente dando origine all’acqua.

Questo prodotto di reazione ha proprietà chimiche e fisiche completamente diverse dai reagenti che l'hanno generato.

La materia