Il cuore

Il cuore è un organo situato nel torace, formato da tessuto muscolare cardiaco, chiamato miocardio. É avvolto da una membrana sottile detta pericardio. Esso è diviso in quattro cavità: due superiori, dette atri (destro e sinistro) e due inferiori dette ventricoli (destro e sinistro). Il sangue entra nel cuore attraverso gli atri e viene pompato nel circolo sanguigno dai ventricoli.

Gli atri ed i ventricoli sono messi in comunicazione tra loro mediante le valvole atrioventricolari: la valvola tricuspide tra atrio destro e ventricolo destro e la valvola mitrale, tra atrio sinistro e ventricolo sinistro. Queste valvole impediscono al sangue di tornare indietro, dopo essere entrato nei ventricoli. Altre valvole, dette semilunari, impediscono al sangue di tornare nei ventricoli, una volta entrato nelle arterie.

Qui di seguito potete disporre di una legenda per identificare le varie parti del cuore.

9 - ventricolo sinistro

10 - aorta

11 - valvola semilunare aortica

13 - atrio sinistro

14 - auricola dell’atrio sinistro

15 - valvola bicuspide o mitrale

16 - ventricolo destro

17 - arteria polmonare

18 - valvola semilunare polmonare

19 - atrio destro

20 - atrio destro con auricola

21 - vena cava superiore

22 - vena cava inferiore

23 - valvola tricuspide (con evidenza delle corde tendinee)

24 - vene polmonari

{gallery}/biologia/lezioni/2013/cuore{/gallery}

Il sangue proveniente dai tessuti entra nell'atrio destro del cuore, portato dalle vene cave (superiore ed inferiore). Quello proveniente dai polmoni, ricco di ossigeno, entra nell'atrio sinistro del cuore mediante le vene polmonari. La contrazione degli atri, simultanea, spinge il sangue nei ventricoli attraverso le valvole. Dal ventricolo destro del cuore, il sangue, privo di ossigeno, viene condotto nei polmoni attraverso le arterie polmonari; dal ventricolo sinistro del cuore, il sangue ossigenato viene spinto nell'aorta, e tramite essa, in tutto il corpo.