Scopri l'universo e i corpi celesti con Celestia

Non è il titolo di un romanzo di fantascienza ma un invito ad utilizzare un programma stupendo di simulazione "celeste". Il programma si chiama Celestia, è quello che utilizzo per le mie animazioni ed è scaricabile all'indirizzo http://sourceforge.net/projects/celestia/

Il software è open source e gratuito. Anche se è in inglese è di facile utilizzo ed è espandibile grazie a numerosi componenti aggiuntivi (add-ons). Una volta installato basta andare nella sezione Help - Controls per avere una visione di insieme dei comandi indispensabili per muoversi nell'ambito del programma. A differenza di un classico planetario, Celestia permette di viaggiare virtualmente da un corpo celeste ad un altro, di seguirne gli eventuali movimenti, di calcolare le eclissi e molto altro ancora. Se siete interessati alle potenzialità del programma, ho realizzato un video con la demo proposta dagli sviluppatori (dimensione circa 8,2 MB). Mi scuso in anticipo per la scarsa qualità ma per motivi pratici ho dovuto comprimere molto il file.