Stellarium un planetario virtuale

Vi siete mai chiesti se quel punto luminoso, un po' discosto dall'orizzonte, è una stella o un pianeta? Oppure se un particolare "disegno" formato da un gruppo di stelle è una costellazione oppure frutto della vostra immaginazione? Se avete risposto di sì, allora seguitemi in questo viaggio virtuale tra le stelle e i pianeti. Con pochi clic del vostro mouse, sarete in grado di avere a vostra disposizione un planetario virtuale ricco di sorprese.

logo stell

Il programma che vi propongo di utilizzare si chiama Stellarium, è gratuito ed open source, cioè viene fornito anche il file sorgente, se si sa programmare!
Andate sul sito italiano di Stellarium e scegliete la versione del programma adatta al vostro sistema operativo. Nell'esempio che vi propongo il programma è stato installato su Windows XP Professional.

Dopo aver cliccato sull'icona corrispondente il browser vi chiederà se volete installare direttamente il programma, oppure salvarlo sull'hard disk per installarlo in un secondo momento. Attenti: il file di installazione è abbastanza corposo. É preferibile avere un collegamento veloce, tipo ADSL, altrimenti preparatevi ad una lunga attesa.

Se scegliete di installarlo, subito dopo vi appare una schermata:

stell 01
Cliccate su Next.
La schermata con le condizioni d'uso
Leggete le condizioni di utilizzo e se siete d'accordo scegliete "I accept the agreement". Cliccate su Next.
La terza schermata di installazione
Il programma di installazione vi chiede in quale cartella volete installare Stellarium. Se non avete preferenze particolari potete tranquillamente lasciare quelle suggerite. Controllate piuttosto che lo spazio sul vostro hard disk sia sufficiente.
Cliccate su Next.
La schermata degli shortcut
Questa schermata vi chiede in quale cartella del menu Start inserire i tasti di scelta rapida per l'avvio del programma ed altre funzioni connesse ad esso. Lasciate pure le impostazioni predefinite e cliccate su Next.
Ora il programma vi avverte che è pronto per l'installazione secondo le vostre impostazioni. Se è tutto a posto potete cliccare su Install.
La schermata con le impostazioni di installazione
Il programma è stato finalmente installato su vostro PC. Togliete il segno di spunta da ViewREADME.rtf (un file di testo dedicato agli esperti) e cliccate su Finish.
Image
Se avete Windows, andate su Start - Tutti i programmi - Stellarium - Stellarium. Il programma si avvierà, dopo aver caricato tutti i suoi componenti.
Prima di utilizzarlo, però, dovete sistemare alcune impostazioni.
Le impostazioni delle coordinate geografiche

Andate in basso a sinistra e cliccate sull'icona a forma di chiave inglese: Finestra di configurazione.
Cliccate sulla linguetta "Località" per selezionare il luogo da cui fare le nostre osservazioni. Cliccate verso l'alto, per aumentare o verso il basso, per diminuire il valore di longitudine e latitudine desiderato. Se non conoscete le coordinate geografiche potete andare sul sito Atlas Query (anche se è in inglese è molto intuitivo).

Andate poi su Data & Ora per controllare l'orario delle osservazioni o per modificarlo. Quando avete finito cliccate sul simbolo quadrato in alto a destra.
(continua)