Con il termine roccia, si intende generalmente un oggetto solido, di origine naturale, costituito da un aggregato di minerali. Di solito le rocce sono formate da almeno due minerali diversi; un'eccezione è costituita dal marmo, roccia di tipo metamorfico, formata quasi esclusivamente da calcite.
Esse vengono classificate in funzione di alcune caratteristiche:

• tipo di minerali;
  • percentuali di minerali diversi che le compongono;
  • ambiente di formazione.

Le rocce e i minerali che le compongono sono il risultato di un equilibrio momentaneo che si stabilisce tra gli elementi chimici presenti e le condizioni ambientali a cui vengono sottoposte.

Un'altra caratteristica delle rocce è quella di costituire degli ammassi rocciosi, cioè una quantità di notevole estensione, rappresentata su di una carta geologica, dove vengono conservate le caratteristiche di composizione.

Le rocce, a seconda delle modalità di formazione, si dividono in:

• rocce ignee o magmatiche;
  • rocce sedimentarie;
  • rocce metamorfiche.

Le rocce ignee si generano per cristallizzazione di un fuso (processo magmatico, che si svolge ad alta temperatura, in profondità nella crosta terrestre o nel mantello e dunque ad alta pressione, oppure in superficie, a bassa pressione).

granito

Una tipica roccia ignea intrusiva: il granito

Le rocce sedimentarie sono la risposta degli elementi alle condizioni di bassa temperatura e pressione tipiche della superficie terrestre; sono le rocce più abbondanti, quelle che vediamo più facilmente tutti i giorni, perché sono quelle in equilibrio con le condizioni superficiali. Derivano dalla trasformazione delle rocce preesistenti che hanno tendenza a formare materiali incoerenti, soluzioni, frammenti, il cui accumulo prende il nome di sedimento e le cui trasformazioni (diagenesi), in condizioni di temperatura e pressione crescenti (ma sempre molto inferiori alle condizioni magmatiche o metamorfiche), portano alla formazione delle rocce sedimentarie.

trilobite

Le rocce sedimentarie sono importanti anche perché ci permettono di studiare reperti fossili di animali vissuti milioni di anni fa: nella foto esemplare di trilobite

Le rocce metamorfiche si formano generalmente in condizioni di temperatura intermedia e di pressione generalmente elevata per trasformazione dei minerali senza processi di fusione.

Questa classificazione in tre categorie su base genetica e in funzione delle condizioni di temperatura e pressione è convenzionale; in realtà i passaggi tra un tipo e l'altro sono continui, graduali, come lo sono le condizioni di temperatura e pressione all'interno della crosta terrestre.

Bibliografia

Appunti sulle lezioni tenute dal prof. Curzi - Geologia marina - Università degli Studi di Ancona

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home2/scienzeascuola/public_html/modules/mod_jf_mobilemenu/helper.php on line 83