Quando la Terra, il Sole e la Luna sono allineati si verifica un'eclisse.

Eclisse lunare

L'eclisse di Luna ha luogo nella fase di plenilunio, quando il nostro satellite si trova in prossimità di un nodo, oppure esattamente sopra di esso (i nodi sono i punti nei quali i piani orbitali terrestre e lunare si intersecano): in questo caso la Luna viene oscurata dall'ombra della Terra.

Eclisse solare

L'eclisse di Sole si verifica quando la Luna, nella fase di novilunio, transita davanti al Sole: in questo caso il cono d'ombra è molto piccolo e solo nelle zone attraversate da esso è possibile osservare il fenomeno nella sua completezza (eclisse totale).

Puoi vedere le animazioni riguardanti questi due fenomeni celesti (Due avvertenze: 1) le velocità della Terra e della Luna sono state aumentate di 100 volte; 2) per osservare meglio il fenomeno, uno dei due corpi celesti è stato tenuto fermo, cosa che non avviene nella realtà):