Lezioni
Quiz
Domande
Utenti

Cosa c'è di meglio che seguire un corso o una lezione seduti comodamente alla scrivania, piuttosto che uscire di casa, prendere l'auto o il bus, fare non so quanti chilometri e poi magari non trovare posto?

Vi consiglio di provare Scribblar, una lavagna multiutente corredata di audio e chat testuale, veramente utile per organizzare brevi corsi o per il brainstorming, tutto rigorosamente online. Basta creare un account presso www.scribblar.com, immettendo i vostri dati, una casella di posta elettronica e, se volete e lo avete, il vostro nome utente Skype. Quest'ultimo è utilissimo per permettere agli altri utenti di chiamarvi. Una volta creato l'account, controllate la posta: se è andato tutto liscio, ci sarà una mail di Scribblar che vi inviterà ad attivare l'account cliccando su un apposito link.

Ora siete pronti a creare la vostra stanza (Create Room), come la chiama Scribblar, dandogli un titolo. Nella pagina di creazione sono attivabili, tramite dei segni di spunta, anche delle preferenze: potete abilitare un pulsante per invitare altri utenti, abilitare l'embed in siti internet, rendere pubblica la stanza e permettere a tutti gli altri utenti di fungere da moderatori.

La pagina di creazione della stanza in Scribblar

Una volta creata la stanza, essa vi apparirà in tutto e per tutto come tanti altri semplici programmi di elaborazione di testi e di grafica, con i comandi "copia", "incolla", "taglia" e così via (per facilitarvi nella scelta dei comandi, vi consiglio di attivare la lingua italiana: passando con il mouse sui tasti, apparirà la funzione corrispondente).

L'area di lavoro su Scribblar

Potete anche scrivere dei testi, formattandoli: inoltre si può disegnare, anche se per quest'ultima funzione vi consiglio di usare una tavoletta grafica.

Si possono effettuare degli snapshot della lavagna (cioè delle istantanee) e inserire delle formule matematiche (mediante un editor LaTeX).

Per estendere le funzionalità della lavagna, tra cui il caricamento di immagini e foto, è disponibile una versione Pro a pagamento.

1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)

Pubblicità

Elena Armellini ha esclamato Eureka!
...perchè da oggi è su Scienze a Scuola!
Loredana cellitti ha esclamato Eureka!
...perchè da oggi è su Scienze a Scuola!
Federico Boccardi ha esclamato Eureka!
...perchè da oggi è su Scienze a Scuola!
Altro

Altri stanno studiando...