Lezioni
Quiz
Domande
Utenti

Per l'esecuzione di questa prova abbiamo utilizzato un prodotto naturale: il succo del cavolo rosso, detto anche cavolo nero. L'infuso contiene sostanze coloranti naturali, dette antocianine, che si comportano da indicatori di pH.

 

Esperimento: acido o basico ?

Il colore delle antocianine può variare dal rosso al blu e dipende dal pH del mezzo in cui si trovano. Con il cambiamento di colore, detto viraggio, assunto dal colorante in presenza di un acido (acido solforico) e di una base (idrossido di sodio), siamo stati in grado di definire il carattere acido o basico di sostanze di uso comune (detersivi, aceto, succo di limone, eccetera).

Prima fase

Si estrae l'indicatore facendo un infuso con un po' di foglie sminuzzate immerse in acqua bollente.

Seconda fase

Si prendono tre provette. In quella centrale si mette dell'acqua, mentre in quella di sinistra qualche goccia di acido solforico diluito, in quella di destra qualche goccia di idrossido di sodio diluito. Si osserva il colore assunto dall'indicatore e si annota sul quaderno.

Terza fase

Si utilizza lo stesso metodo per testare il pH di alcune sostanze (vedi tabella). Si determina il pH, per avere un riscontro più sicuro, con una cartina indicatrice di pH (molto spesso, per misurare il pH, si usano queste speciali cartine imbevute di indicatori, le quali cambiano colore quando vengono immerse in sostanze acide o basiche; si determina il valore numerico facendo un raffronto con la scala cromatica posta sull'esterno della confezione).

Image

Ecco le colorazioni assunte dall'indicatore: a destra l'idrossido di sodio, al centro l'acqua distillata, a sinistra l'acido solforico

I nostri risultati

 

 

Carattere acido o basico

pH misurato

Detersivo per lavatrice

basico

10 ÷ 11

Aceto

acido

2 ÷3

Ammoniaca

basico

≥ 11

Limone

acido

1

Bagnoschiuma

acido

6

 

Image

Scala cromatica di una cartina indicatrice

 

 

Image

L'indicatore a contatto con l'ammoniaca

 

 

Image

L'indicatore a contatto con l'aceto

 

 

Image

L'indicatore a contatto con il bagnoschiuma

 

Se sei curioso e vuoi approfondire l'argomento, puoi visitare questo sito (http://www.funsci.com/fun3ˍit/acidi/acidi.htm ), dove troverai tantissime informazioni molto dettagliate.

 

1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)

Pubblicità

Federico Boccardi ha esclamato Eureka!
...perchè da oggi è su Scienze a Scuola!
Franco Buscemi ha esclamato Eureka!
...perchè da oggi è su Scienze a Scuola!
Altro

Altri stanno studiando...