Questionario per compito in classe sull'apparato digerente con domande e risposte
Domande aperte sull'apparato digerente
- Come è strutturato il tubo digerente?
- Quanti denti possiede un uomo e come possono essere funzionalmente classificati?
- La saliva contiene l'amilasi. Che cos'è? A cosa serve?
- Qual è la funzione dell'epiglottide?
- Perché nello stomaco è presente HCl?
Risposte
- Il tubo digerente è formato da più strati. Quello più interno è costituito dalla mucosa, formata da tessuto epiteliale e connettivo. L'epitelio contiene molte cellule caliciformi e in alcuni tratti ghiandole secernenti enzimi digestivi. La mucosa è circondata da due strati di tessuto muscolare liscio, quello più interno con cellule disposte in maniera circolare e quello esterno con cellule disposte in maniera longitudinale.
- L'uomo possiede massimo 32 denti, 16 nell'arcata mandibolare superiore e 16 nell'arcata inferiore. Si possono raggruppare in 8 incisivi, 4 canini, 8 premolari e 12 molari (compresi i denti del giudizio).
- L'amilasi è un enzima digestivo che attua una prima demolizione degli amidi nella bocca.
- L'epiglottide è una cartilagine presente alla base della faringe; essa si abbassa durante la deglutizione per "dirottare" il cibo nell'esofago per evitare che finisca nella trachea.
- L'acido cloridrico è un acido forte, cioè tende a dissociarsi completamente. Di conseguenza esso possiede un pH molto basso che favorisce l'azione enzimatica della pepsina, cioè la forma attiva del pepsinogeno. Inoltre uccide la maggior parte dei batteri e delle cellule viventi presenti nel cibo e scioglie le parti dure del cibo.