Aiuto piano inclinato e molla.
Un piano inclinato ha lunghezza BC 88 3= cm e altezza AC 49 2cm. Come è mostrato nella figura, sul piano è appoggiato un blocchetto a cui è collegata una molla. La massa del blocchetto è 367 g, la costante elastica della molla vale 20,3 N/m e il coefficiente di attrito statico tra il blocchetto e il piano vale 0,625.
a. Determina i moduli dei vettori componenti della forza-peso, parallelo e perpendicolare al piano inclinato. Determina inoltre il massimo modulo della forza di attrito statico tra il blocco e il piano. (FATTO)
b. Determina per quale deformazione della molla il blocchetto è in equilibrio sul piano se la forza di attrito statico che agisce su di esso è nulla.
c. Stabilisci che cosa accade alla forza di attrito se il blocchetto viene posizionato pochi centimetri al di sopra o al di sotto della posizione appena calcolata
d. La molla è collegata al blocchetto nel punto D. Determina di quando puoi spostare tale punto, verso l’alto o verso il basso, continuando ad avere il blocchetto all’equilibrio nella nuova posizione in cui è stato posto.
Condividi questa domanda e aumenta la possibilità di ottenere una risposta!