Lezioni
Quiz
Domande
Utenti

moto delle cariche in un circuito semplice 2

Carissimi,

ho un problema di natira teorica legato alla comprensione del moto delle cariche in un circuito formato da un resistore e un generatore ideale (privo di resistenza interna)

Nei libri tali anelli vengono rappresentati nel seguente modo (purtroppo non posso allegare immagini):

Polo positivo -> cavo ideale privo di resistenza -> resistore -> cavo ideale -> polo negativo 

chiamiamo A e B i punti alle estremità del resitore, Va il potenziale alto al polo positivo e Vb il potenziale basso al polo negativo.

Essendo i fili ideali dei cortocircuiti, essi presenteranno in ogni punto il medesimo potenziale: in particolare il cavo che va dal polo positivo ad A avrà potenziale Va, e l'altro cavo, similmente, potenziale Vb. 

Ai capi della resistenza viene applicata una ddp -ΔV che permette ai portatori di carica (positivi secondo la convenzione) di muoversi lungo il resitore

Quindi i portatori di carica si sposteranno da A a B lungo il resistore. Una volta percorso il resistore tutta l'energia fornita dalla fem sarà dissipata in energia interna del resistore, e le cariche, a questo punto dovrebbero fermarsi in quanto il cavo collegato al polo negativo ha potenziale costante Vb.

In pratica la corrente non ha come tornare alla fem, ovvero il circolo viene interrotto!

So che è una situazione ideale, e considerando la resistenza dei cavi, e quindi una caduta di potenziale anche sui cavi, quanto ho detto non si verificherebbe; ma mi sorprende il fatto che un modello così semplice, esposto in tutti i libri di testo si presti a questo tipo di problemi teorici...che nel mio testo non vengono assolutamente risolti!

Qualcuno sa darmi una spiegazione del perchè la corrente dovrebbe circolare?
L'unica spiegazione che mi è venuta in mente è un transitorio che dia un'energia di base ai portatori di carica, prima che il circuito venga messo a regime.




Categoria: Fisica 3 weeks ago
Emanuele Milazzo
Richiesta 3 weeks ago

Condividi questa domanda e aumenta la possibilità di ottenere una risposta!


Questa domanda non ha ancora risposte
Registrati o effettua il login per rispondere a questa domanda.  Clicca qui per entrare
aggiornato l'immagine del profilo
ha esclamato Eureka!
...perchè da oggi è su Scienze a Scuola!
Vincy All ha esclamato Eureka!
...perchè da oggi è su Scienze a Scuola!