Menu principale
Annunci Google
Accedi
Google Translate
AddThis
| Come si manifestano le trasformazioni chimiche? |
|
|
|
| Scritto da Prof. Lombardo | |||||||||||||||||||||||||||||||||
| Giovedì 25 Novembre 2010 17:48 | |||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Con questa prova vogliamo verificare quali cambiamenti accompagnano le trasformazioni chimiche, cioè le reazioni. Materiali usati: portaprovette, 5 provette, spatola, contagocce, soluzioni 1 M circa di: -solfato di rame CuSO4 -acido cloridrico HCl -nitrato di piombo Pb(NO3)2 -cloruro di sodio NaCl -cloruro di bario BaCl2 -ioduro di potassio KI -nitrato di potassio KNO3 -solfato di sodio Na2SO4 -idrossido di sodio NaOH -zinco metallico Zn
PROGETTO: 1) metto nella prima provetta i primi due reagenti; 2) annoto in una tabella(tab1) i nomi dei reagenti e osservo quali cambiamenti si verificano; 3) prendo un’altra provetta e ripeto i punti 1-2 per i prossimi 2 reagenti; 4) ripeto l’operazione per tutti i reagenti; 5) a fine prova getto le soluzioni nell'apposito contenitore e pulisco bene le provette; alla fine risciacquo con acqua distillata.
OSSERVAZIONI:
(tab1)
(tab2) -Tutte le sostanze si sono trasformate in altre sostanze diverse
DEDUZIONI: -in tutte le prove si sono verificate reazioni chimiche, ovvero modificazione della composizione delle sostanze usate che si trasformano in altre sostanze; una reazione chimica può provocare diversi effetti, come il cambio totale del colore, la formazione di precipitato, formazione di bollicine, emissione di calore o raffreddamento, scomparsa di un solido.
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||
| Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Febbraio 2011 15:37 |














