Menu Content/Inhalt
Home

Accedi






Password dimenticata?

Aggiornati con i feed

Costruita la prima cellula batterica sintetica PDF Stampa E-mail
Scritto da Prof. Lombardo   
giovedì 20 maggio 2010

È di oggi l’annuncio fatto da Craig Venter, il biologo noto per aver sequenziato il DNA umano, di essere riuscito insieme ad un team di altri ricercatori a costruire una cellula sintetica. A dire il vero di sintetico c’è solo il DNA, un cromosoma artificiale che è stato riprodotto da un sintetizzatore in laboratorio partendo dai nucleotidi.

Gli scienziati hanno sintetizzato il genoma di un batterio, il Mycoplasma mycoides e vi hanno aggiunto delle sequenze di riconoscimento. Il procedimento in realtà è molto lungo e complesso: poiché il sintetizzatore è in grado di formare solo brevi tratti di DNA, è stato necessario introdurre questi corti frammenti prima in cellule di lievito, i cui enzimi sono in grado di assemblarli in frammenti più lunghi e successivamente in cellule di Escherichia coli. Dopo tre passaggi di questo genere il cromosoma sintetico è stato introdotto in cellule di M. capricolum.

Nonostante durante questo “trapianto” siano stati perduti più di una dozzina di geni, sembra che le cellule sintetiche abbiano espresso le proteine tipiche di questo ceppo batterico. Venter afferma che le possibili applicazioni di questa tecnica sono notevoli: dalle alghe artificiali che catturano il biossido di carbonio e lo trasformano in idrocarburi, alle cellule che possono essere utilizzate nel trattamento delle acque reflue o nella produzione rapida di vaccini. Per saperne di più visita il sito ufficiale di Craig Venter.

Ultimo aggiornamento ( giovedì 20 maggio 2010 )
 
Pros. >

Benvenuti

“Quando i principi dell’evoluzione saranno accettati da tutti... le discussioni tra chi sostiene l’esistenza di sottospecie o razze morranno di una morte silenziosa cui nessuno farà caso”.
C. Darwin - The Descent of Man and Selection in Relation to Sex (1871)

Compra i tuoi libri da www.librazioni.it

You can use the following Google tool to translate the web pages. Choose your language and enjoy!

 

Ci sentiamo su Facebook!

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Directoryweb.it - La Directory della rete italiana

Biologia: La categoria di HelloDir.com che tratta di Biologia


Test & Vote

 

Punto Informatico, l'evoluzione della rete

 

Sito segnalato da Dienneti, il   meglio in rete per l'educazione e la didattica

Uniti per i bambini, uniti contro l'AIDS

Page Rank Check

Ci sentiamo su Twitter!

Review www.scienzeascuola.it on alexa.com

http://www.wikio.it

Wikio

 
Amico di geologia.com